Misurazione igienica della pressione per applicazioni farmaceutiche e di bioprocesso – Dal blog di Emerson Automation Expert

Articolo scritto da Jim Cahill il 13/05/2022 – Leggi articolo originale


La tolleranza per le variazioni di produzione farmaceutica e di bioprocesso è relativamente piccola per soddisfare i requisiti di qualità dei farmaci finiti e delle terapie. In un articolo sulla strumentazione di processo  Brandon Haschke di Emerson condivide come “I trasmettitori di pressione igienici avanzati possono ridurre i tempi di fermo e i costi operativi grazie alla stabilità a lungo termine che richiede meno calibrazioni”. Brandon apre spiegando come: 

“la misurazione della pressione è fondamentale per processi a lotti di materiali sterili e precisi come vaccini, prodotti chimici di base o tessuti cellulari specializzati. I trasmettitori di pressione svolgono la funzione essenziale di tracciare la pressione all’interno di questi sistemi di processo chiusi. Eventuali errori o deviazioni dallo standard stabilito potrebbero significare che un lotto deve essere scartato perché molto probabilmente non soddisferà le rigide normative governative.”

E continua parlando dei processi di pulizia che:

espongono il trasmettitore a pressioni e temperature elevate che possono causare errori nei dati del trasmettitore. Se la deriva del trasmettitore è sufficientemente significativa, come è probabile che sia, causerà incoerenze nel lotto.

Per affrontare questa sfida è stato recentemente introdotto sul mercato un nuovo dispositivo, un avanzato dispositivo di misurazione della pressione igienica, in grado di resistere a molti cicli di pulizia e di sterilizzazione : il trasmettitore di pressione igienica Rosemount 3051HT…

Continua a leggere