Migliorare le prestazioni della pompa dosatrice con i misuratori di portata – Dal blog di precisionfluidcontrols

Articolo scritto da precisionfluidonline.it il 06/04/2022 – Leggi articolo originale

Migliorare le prestazioni della pompa dosatrice con i misuratori di portata: il ruolo del misuratore di portata massica Coriolis in un sistema di dosaggio modulare .

  

Una pompa dosatrice può essere utilizzata per spostare un volume di liquido in un determinato periodo di tempo. Gli utenti spesso credono che questo fornisca loro un preciso valore di pompaggio del volume. Tuttavia, ci sono alcuni svantaggi nell’usare solo pompe dosatrici senza un misuratore di portata.

 

Perché c’è bisogno di un misuratore di portata se si usa una pompa? 

Tradizionalmente, si ritiene che le pompe dosatrici siano accurate perché in teoria uno sfasamento noto della testa della pompa sposterà un volume noto in un tempo noto, dando come risultato una portata nota. In pratica, tuttavia, non si raggiungerà mai un alto livello di precisione. Deviazioni del 10-15% sono considerate normali. In casi specifici una pompa dosatrice può deviare anche più del 50%. Imprecisioni come questa sono causate dalle molte condizioni di processo mutevoli, come ad esempio: 

-Cambiamenti di temperatura 

-Variazione della pressione di ritorno 

-Intrappolamento di gas 

-Usura delle componenti 

Ognuno di questi fattori può essere la causa di un’imprecisione nel volume di spostamento previsto dal movimento della testa della pompa. Se si moltiplicano tutti questi fattori, si possono verificare errori di misurazione piuttosto grandi, che generano sia imprecisione che irripetibilità…

 

Continua a leggere