Quando è richiesta una valutazione di idoneità SIL per gli elementi di controllo finali? Dal Blog di Emerson Automation Expert

Articolo scritto da Riyaz Ali il 19/10/2021 – Leggi l’articolo originale

 

Sommario
Gli elementi di controllo finali (valvole di controllo o valvole di arresto di sicurezza) sono i componenti chiave di qualsiasi sistema di controllo ad anello chiuso, sia che venga utilizzato per i sistemi di controllo di processo di base (BPCS) sia per i sistemi strumentati di sicurezza (SIS). I vincoli finanziari derivano da diverse costruzioni di valvole adatte per le applicazioni di strozzamento rispetto a quelle On-Off. Tuttavia, a causa di incidenti passati, l’affidabilità è diventata un criterio chiave nel processo di selezione delle valvole. Molti produttori e produttori dell’industria di processo, in base alle loro esperienze specifiche dell’impianto, sono tentati di utilizzare valvole di controllo in applicazioni di arresto di sicurezza, in particolare valvole di dimensioni più piccole, che potrebbero non essere proibitive in termini di costi. Questo post fornirà chiarezza su quando assegnare l’idoneità SIL per le valvole utilizzate in diversi scenari (controllo del processo rispetto allo spegnimento di sicurezza) e stabilirà i criteri per assegnare l’applicabilità SIL per l'”Elemento finale”.

Introduzione
Il livello di integrità della sicurezza (SIL) è il livello discreto per specificare i requisiti di integrità della sicurezza delle funzioni strumentate di sicurezza. Si tratta di una misurazione quantificabile del rischio utilizzata per stabilire obiettivi di prestazione di sicurezza dei sistemi SIS. Un SIL può essere espresso in termini di Probabilità di Guasto su Richiesta (PFD) o Fattore di Riduzione del Rischio (RRF). Il fattore di riduzione del rischio è semplicemente il reciproco di PFD (1/PFD). I livelli SIL sono designati in termini di PFD o RRF come un intervallo di numeri.

PFD è un valore che indica la probabilità che un sistema non risponda a una richiesta. La PFD è una funzione del tempo di intervallo di prova e del tasso di guasto dell’apparecchiatura sotto controllo.

In breve, per stabilire un rating di idoneità SIL per un loop Safety Instrumented Function (SIF), è necessario calcolare un valore PFD per i componenti di un loop. Un loop SIF è costituito da un sensore, un solutore logico e un elemento finale. Per calcolare la PFD, è necessario un numero di tasso di guasto dell’apparecchiatura.

Meccanismo di guasto
Gli errori sono classificati in modo che i dati sugli errori possano essere organizzati in modo coerente. Il rapporto tecnico ISA ISA-TR84.00.02-2002 – Parte 1 parla di due modalità di guasto: guasti fisici (casuali) e guasti funzionali (sistematici)…

 

Continua a Leggere