Articolo scritto da spiraxsarco-vaporeonline.it il 02/11/2021 – Leggi l’articolo originale
Non tutti i processi industriali richiedono vapore solo ad alta temperatura. Quando si necessita di vapore con caratteristiche energetiche differenziate, il metodo più conveniente per ottenerlo è quello di raffreddare il vapore surriscaldato, ovvero desurriscaldarlo. A tale scopo si utilizzano i desurriscaldatori, disponibili in varie tipologie adatte a soddisfare le più diverse necessità. Molto competitiva è la nuova serie di desurriscaldatori ad area variabile DA di Spirax Sarco: vediamo come funzionano questi prodotti, quali sono le loro principali caratteristiche, che vantaggi offrono e per quali applicazioni sono particolarmente adatti.
Perché desurriscaldare il vapore?
Generalmente negli impianti il vapore di processo viene surriscaldato, cioè riscaldato ad una temperatura superiore a quella di saturazione. Si pensi agli impianti di produzione di energia con apparecchiature azionate da turbine in contropressione: come fluido vettore viene impiegato il vapore surriscaldato perché ha un minore attrito e offre alle turbine un maggior salto entalpico e un miglior rendimento meccanico. Tuttavia, in alcuni processi l’alimentazione con vapore surriscaldato risulta essere svantaggiosa: il coefficiente di trasferimento del calore, quando si utilizza vapore surriscaldato come mezzo di riscaldamento, è basso, variabile e difficile da quantificare con precisione; inoltre, le alte temperature del vapore surriscaldato possono danneggiare le apparecchiature più delicate e richiedono spesso un rating più alto delle componenti meccaniche dell’impianto e dunque un’attrezzatura più costosa.
Poiché non conviene prelevare vapore prima che si surriscaldi né, tantomeno, installare due o più caldaie a pressioni e temperature diverse, la soluzione più ragionevole è quella di raffreddare il vapore surriscaldato, ovvero desurriscaldarlo mediante l’impiego di desurriscaldatori.
I nuovi desurriscaldatori ad area variabile serie DA
Dalla prima introduzione sul mercato dei desurriscaldatori ad area variabile nel 1997, Spirax Sarco ha continuamente migliorato le prestazioni di questi prodotti giungendo a proporre la serie DA…