Articolo scritto da Kurt Gieselman, Jim Cahill il 21/10/2021 – Leggi l’articolo originale
La tecnologia di automazione avanzata di Emerson sta aiutando a risolvere una serie di problemi di misurazione del livello dei solidi in un grande impianto di lavorazione della calce negli Stati Uniti.
La necessità di ridurre i costi e aumentare l’efficienza operativa sta determinando una maggiore adozione della tecnologia di automazione. Per i produttori di prodotti a base di calce, calcare e argilla, l’automazione è la chiave per una produzione continua. Tuttavia, a causa dei processi coinvolti e della natura dei prodotti, le condizioni negli impianti di lavorazione della calce sono particolarmente dure, il che crea un ambiente difficile per la strumentazione. In un articolo della rivista Powder & Bulk Solids, “Soddisfare le sfide della misurazione del livello negli impianti di lavorazione della calce”, Kurt Gieselman, uno specialista senior delle vendite sul campo per i prodotti di misurazione Rosemount™ presso Emerson, spiega che:
…In generale, la più grande sfida che i produttori di strumenti devono affrontare è ottenere misurazioni di livello affidabili e accurate di materiali solidi. Ciò include la misurazione del calcare frantumato e in polvere, del carbone nei silos che alimentano i forni e della calce idrata mentre viene prodotta. Tutte queste applicazioni hanno condizioni operative difficili a causa del peso del materiale, della polvere e della bassa riflettività della superficie.
L’articolo descrive diverse applicazioni impegnative per la misurazione del livello di solidi in un grande impianto di lavorazione della calce negli Stati Uniti. La prima riguardava un silo di colata di calce idrata, attraverso il quale passa il prodotto finito prima di essere convogliato a grandi silos di stoccaggio. Raggiungere una misura di livello stabile è stato difficile perché il materiale tendeva a comprimersi in alcune aree e creare spazi vuoti e ponti in altre. Kurt ha spiegato che:
…Per evitare ciò, vengono utilizzati vibratori pneumatici per scuotere e ridistribuire il materiale. In precedenza, era stata utilizzata una sonda di capacità per eseguire la misurazione del livello, ma le sue misurazioni erano irregolari e lente nel rispondere ai cambiamenti di livello. Inoltre, l’elevata vibrazione ha ridotto la durata dell’unità di capacità a pochi mesi. Poiché il contenitore di sovratensione è alto solo quattro piedi, questo ha reso il radar a onde guidate la scelta ideale.
Un trasmettitore di livello radar a onde guidate (GWR) Rosemount 5303 di Emerson è stato scelto per sostituire le sonde di capacità. Il dispositivo è disponibile con un’estensione dell’alloggiamento remoto per il montaggio della testa del trasmettitore lontano dalla sonda, che protegge l’elettronica dalle vibrazioni, contribuendo a prolungare la durata del dispositivo. Un vantaggio fondamentale dei dispositivi GWR è la loro capacità di fornire misurazioni accurate in piccoli serbatoi con livelli che cambiano rapidamente, che è essenziale per questa applicazione. Il Rosemount 5303 si sta dimostrando affidabile ed esente da manutenzione e il miglioramento della precisione di misurazione ha consentito al processo di diventare più stabile.
Un’altra sfida ha coinvolto due silos di 112 piedi che immagazzinano il carbone utilizzato per riscaldare i forni. È necessaria una misurazione accurata del livello ai fini dell’inventario, poiché il carbone viene estratto dai due silos contemporaneamente e le misurazioni vengono utilizzate per determinare quando ordinare altro carbone. Il silo deve essere pronto a ricevere l’intera quantità di carbone dalla chiatta quando arriva, poiché ricevere solo un carico parziale è costoso e inefficiente, quindi è essenziale una buona gestione delle scorte. L’articolo spiega che…