Articolo scritto da https://spiraxsarco-vaporeonline.it il 27 Aprile 2021 – Leggi l’articolo originale
L’infusione diretta di vapore è un trattamento termico ampiamente utilizzato nell’industria food&Beverage. Vediamo quali sono i vantaggi di questo processo che prevede l’impiego di vapore pulito come requisito essenziale per scongiurare il rischio di contaminazione dei prodotti.
Vapore pulito: il migliore alleato per azzerare il rischio di contaminazione
Il vapore è il mezzo più efficiente, affidabile e versatile di trasferimento di calore, pertanto viene largamente impiegato come fluido termovettore nello scambio termico dei più comuni processi dell’industria alimentare.
La qualità del vapore di processo è un elemento critico e lo è in modo sensibile quando entra a diretto contatto con i prodotti alimentari.
Se il vapore non possiede adeguati requisiti di qualità e purezza, diventa una delle possibili cause di contaminazione alimentare. I produttori alimentari hanno la responsabilità e l’obbligo legale di garantire che i prodotti siano di buona qualità e sicuri per la salute dei consumatori. Secondo il Regolamento CE 852/2004 «il vapore usato a diretto contatto con gli alimenti non deve contenere alcuna sostanza che rappresenti un pericolo alla salute o che possa in qualche modo contaminare gli alimenti stessi». Quello pulito è l’unica tipologia di vapore che soddisfa questi requisiti.
L’infusione diretta di vapore pulito è uno dei trattamenti termici più utilizzati nell’industria alimentare. Vediamo di cosa si tratta…