Articolo scritto da Marianne Williams, Jim Cahill il 13/12/2021 – Leggi l’articolo originale
La funzionalità avanzata dei più recenti dispositivi di misurazione del livello consente di soddisfare le esigenze anche delle applicazioni più impegnative dell’industria chimica. L’aumento dell’accuratezza e dell’affidabilità della misurazione del livello aiuta a migliorare la sicurezza degli impianti e dei lavoratori massimizzando l’efficienza della produzione, aiutando le organizzazioni a realizzare risparmi sostanziali sui costi.
Gli impianti di lavorazione chimica tendono ad essere ambienti difficili che pongono requisiti gravosi alla strumentazione di misura di livello. I processi di produzione possono coinvolgere materiali tossici, corrosivi, infiammabili o esplosivi, generalmente con temperature e pressioni estreme, e caratteristiche dei fluidi difficili che possono influire sull’accuratezza e l’affidabilità della misurazione. Per supportare gli ingegneri di processo, Emerson ha prodotto un white paper completo intitolato “Operazioni chimiche più intelligenti e sicure: come i dispositivi di misurazione di livello avanzati risolvono le sfide della produzione chimica“, che si concentra su una serie di applicazioni tipiche dell’industria chimica e spiega come i dispositivi di misurazione di livello avanzati Rosemount™ fornire la soluzione ideale.
Le applicazioni di misura di livello negli impianti di processo chimico possono presentare un’ampia gamma di sfide, che possono essere soddisfatte da una serie di tecnologie diverse. Questi includono dispositivi elettronici come trasmettitori radar a onde guidate (GWR), trasmettitori radar senza contatto (NCR) e interruttori a forcella vibrante, che offrono maggiore diagnostica e affidabilità, oltre a costi del ciclo di vita inferiori.
Un trasmettitore di livello 5408 Rosemount installato su un reattore presso lo stabilimento di Perstorp Specialty Chemicals in Svezia
Reattori e recipienti miscelatori
Il documento delinea le sfide di misurazione del livello affrontate nei reattori e nei recipienti di miscelazione e spiega come i trasmettitori di livello NCR 5408 Rosemount stiano fornendo una soluzione di successo presso lo stabilimento di Perstorp Specialty Chemicals in Svezia. I reattori dell’impianto e i recipienti di miscelazione contengono agitatori ad albero centrale, funzionanti a 30-80 giri al minuto, a più livelli. Ciò rende la superficie del materiale di processo estremamente turbolenta e quindi difficile da misurare con precisione. Alcuni dei vasi contengono anche uno spesso strato di schiuma densa e possono essere soggetti a condensa.
Il white paper afferma: “L’elevata sensibilità e le caratteristiche software uniche del Rosemount 5408 gli consentono di gestire l’ambiente schiumoso, mentre l’elaborazione avanzata del segnale consente al dispositivo di misurare con precisione la superficie del materiale di processo nonostante l’estrema turbolenza all’interno dei serbatoi. Inoltre, l’antenna del sigillo di processo del dispositivo è una buona soluzione per affrontare la forte condensa che può essere presente nei serbatoi.
L’azienda dispone ora di misurazioni di livello continue accurate e affidabili in questi serbatoi, nonostante le difficili condizioni di processo. Ciò ha comportato un minor numero di lotti persi e una riduzione dei tempi di fermo, dei requisiti di manutenzione e dei costi…